Landing Page per Eventi di Formazione

Una pagina costruita per convincere

La landing page è la prima cosa da fare se stai partendo da zero

Se stai per lanciare un corso o un percorso formativo e magari sei agli inizi, la prima cosa che devi fare è realizzare una landing page.

Ovvero una singola pagina web in cui potrai spiegare nel dettaglio perché le persone devono scegliere il tuo evento piuttosto che l’evento di un tuo concorrente.

Ottenere questo risultato non è affatto facile, soprattutto se consideri che le persone che arrivano su questa pagina sono degli sconosciuti che non conoscono nulla della tua attività.

Dovrai descrivere tutti i particolari dell’evento, di cosa si tratta, quanto dura, le modalità di acquisto del biglietto, ecc.

Insomma, dovrai dare tutte le informazioni necessarie a portare il tuo pubblico di riferimento a fidarsi di te.
Landing Page per Eventi di Formazione - La landing page è la prima cosa da fare se stai partendo da zero

I fattori che determinano la bontà di una landing page

Come trasformare uno sconosciuto in un cliente

Convincente

Una landing page che si rispetti ha un solo scopo: convincere le persone che la leggono a fidarsi dell’azienda che propone l’evento o il corso di formazione.

Focalizzata

Tutti i contenuti della landing page devono rinforzare un’unica offerta formativa, evitando ogni genere di distrazioni e focalizzando l’attenzione sul corso proposto.

Fluida

L’utente che arriva su questa pagina deve leggerla tutta d’un fiato, come se non avesse altra scelta che rimanere incollato allo schermo.

Veloce

Le persone navigano da cellulare e una landing page ha solitamente molti contenuti da caricare: la velocità è quindi decisiva per non far scappare tutti.

Ordinata

I contenuti devono essere presentati secondo un ordine ben preciso, che porti ad una sempre maggiore fiducia nella ditta che propone il corso.

Unica

Esistono molti siti in cui è possibile trovare un evento di formazione come quello che stai per organizzare: una landing page deve rendere ogni corso unico.

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Landing Page per Eventi di Formazione - L'arte di scrivere per vendere applicata alle landing page

L'arte di scrivere per vendere applicata alle landing page

Una persona arriva per la prima volta su una landing page, spesso dopo aver visto una campagna Facebook o aver letto un’email in cui viene presentato un determinato messaggio.

Le persone arrivano quindi a conoscere la tua offerta all’improvviso, mentre si crea molto velocemente in loro una grande aspettativa verso quello che andranno a leggere.

In pochi secondi, dopo aver letto le prime righe di testo, capiranno se chiudere quella pagina (perché non gli interessa) o se continuare a leggerla fino alla fine.

Diventa quindi fondamentale strutturare dei testi in maniera precisa, secondo l’arte di “scrivere per vendere”, detta anche copywriting.

Il contenuto testuale fa da padrone e per questo deve essere determinato, convincente e persuasivo.

Un potente strumento di marketing al tuo servizio

Come possono cambiare i tuoi risultati con una landing page

+ 100 %

Una pagina scritta per persuadere verrà letta, aumentando la durata di ogni singola visita.

+ 300 %

Una landing page costruita ad hoc può triplicare i risultati che puoi ottenere!

- 25 %

Diminuiranno le persone che abbandonano la lettura senza darti neppure una possibilità.

Non pensare al design, la parola d'ordine è "usabilità"

Il design di una landing page per eventi di formazione è un fattore da considerare con molta attenzione, perché al giorno d’oggi la maggior parte degli utenti naviga da cellulare.

Piuttosto che presentarsi bene, una pagina web deve essere pratica da usare, anche su dispositivi dotati di piccoli schermi.

Il design in questo caso viene sacrificato in nome della praticità.

Ad esempio, potresti valutare di togliere lo spazio ad un’immagine per inserire una sezione in cui fare domande in tempo reale all’organizzatore del corso, solo perché questa scelta aumenta le probabilità di vendere il tuo corso.

Occorre insomma costruire una landing page per un corso pensando prima di tutto a fornire tutte le informazioni indispensabili per l’utente in maniera chiara e pratica, e solamente dopo al design.
Landing Page per Eventi di Formazione - Non pensare al design, la parola d'ordine è "usabilità"

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