La Strategia per gli Eventi di Formazione

Tutto ha inizio da un’analisi dettagliata della clientela

Se per organizzare il tuo evento parti dalla location stai già sbagliando

Chi deve realizzare un evento solitamente, come prima cosa, pensa a trovare una location e solo successivamente, in base alla grandezza della location e al numero di persone che può ospitare, inizia a pensare all’evento vero e proprio e a come strutturarlo.

Questa è sicuramente la cosa più sbagliata che potresti fare, perché in questo modo poni dei limiti da cui sarà poi molto difficile uscire se ce ne fosse il bisogno.

La cosa giusta da fare è piuttosto un’altra. Si tratta di capire fin da subito che cosa vuole il pubblico del tuo evento. Solamente a questo punto potrai stabilire il numero di persone di cui hai veramente bisogno e magari iniziare a pensare al sito del tuo evento di formazione.

La strategia di un evento parte quindi dall’analisi del pubblico per cercare di capire che cosa vuole, solo per poi cercare di comunicare questa idea attraverso gli strumenti che il web ci mette a disposizione.

Se vuoi un consiglio allora, smetti di pensare dalla location e concentrati sulle persone.
Strategia per Eventi di Formazione - Se per organizzare il tuo evento parti dalla location stai già sbagliando

Il processo creativo di una Strategia

Trasformiamo la tua idea in un piano operativo concreto

Analisi

Studiamo la domanda di mercato di un determinato settore per capire l’identità della clientela di riferimento, i suoi problemi e le sue aspirazioni.

Posizionamento

Collochiamo l’evento di formazione da promuovere all’interno del mercato, rendendolo unico e autorevole rispetto a tutte le altre offerte dei concorrenti.

Pianificazione

Studiamo un piano operativo di applicazione della strategia, da attuare secondo un calendario con attività da svolgere e obiettivi da raggiungere.
Strategia per Eventi di Formazione - Le incertezze da spazzare via grazie al metodo di Viatattica

Le incertezze da spazzare via grazie al metodo di Viatattica

Che cosa succede se al tuo evento partecipano 50 persone quando ne avevi previste 150? Magari avevi stabilito questo numero prendendo come punto di riferimento l’evento di un tuo concorrente.

Va da sé che un evento alla sua seconda edizione ha uno storico su cui basarsi, ma chi parte da zero non ha questa possibilità.

L’idea in questo caso è capire quali sono le potenzialità di un evento, in modo da valorizzare le sue specificità e creare comunque autorevolezza a prescindere dalla concorrenza.

Il metodo di Viatattica si basa sul chiarire fin da subito questi aspetti strategici, in modo da pianificare un budget pubblicitario per promuovere un evento.

In questo modo sarà possibile pianificare tutte la fase di acquisizione dei contatti e il lavoro necessario a trasformarli in clienti, senza aspettare l’ultimo mese per iniziare a promuovere l’intero evento.

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Viatattica - Antonio Meraglia - Event Marketing

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