Come vendere un corso di formazione

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Il web offre diverse piattaforme in cui promuovere il proprio corso, ma scegliere una soluzione proprietaria ti permetterà di massimizzare i tuoi risultati.

Indice

Il web è diventato un luogo privilegiato in cui crescere e studiare, in cui migliorare le proprie competenze e trovare delle piattaforme valide per il confronto e lo sviluppo di determinate skill.

Ogni professionista che si rispetti sa quanto è importante fare formazione e ad oggi è disponibile un ventaglio di possibilità molto ampio in termini di corsi, slide e video, nonché riassunti e libri pdf da visionare direttamente sul proprio smartphone o tablet, ovunque si voglia.

Se da un lato la massificazione di dati servizi non può che essere positiva, di contro risulta sempre più difficile distinguersi dai competitors per conquistare un pubblico interessato ai nostri corsi online.

Trattando fin da subito del mondo digitale, appare chiaro come la scelta più sensata sia quella di promuovere una forma di online marketing pensato appositamente per valorizzare gli aspetti unici e inimitabili offerti da un dato servizio.

Mettiamo caso che tu voglia trovare degli interlocutori commerciali per promuovere il corso formativo che hai da poco immesso in commercio: a quale target hai intenzione di rivolgerti e come puoi effettivamente concretizzare il tuo impegno lavorativo in una campagna promozionale che metta in luce il valore della tua opera?

La domanda non può trovare risposta in poche e semplici righe. Per questo motivo, abbiamo deciso di aprire una breve panoramica sul mondo del marketing finalizzato alla vendita di un corso online, al fine di guidarti nella scelta migliore che possa funzionare per il tuo progetto.

La regola aurea è una: non aver paura!

È vero, il boom che sta vivendo negli ultimi anni il settore della formazione è innegabile; di contro, non mancano alternative valide con cui scavalcare i tuoi concorrenti e arrivare in cima alla classifica di insegnate più apprezzato e qualificato nella disciplina che hai scelto di trasmettere ai tuoi futuri allievi.

Iniziando a seguire questi semplici passaggi – e armandoti di pazienza – potrai iniziare a creare il tuo personale business di vendite nei corsi di formazione 2.0, erogati totalmente in forma di e-learning.

Come posizionarsi all’interno del business dei corsi di formazione

Corsi, eventi, meeting, workshop senza parlare di organizzazioni fieristiche in cui viene raccolto il meglio del panorama contemporaneo di ogni settore merceologico: ogni potenziale cliente è bombardato da una serie di proposte educative – più o meno efficaci, più o meno costose – che spesso limitano il tuo margine di azione.

Com’è possibile farsi strada in questa fitta mischia di competitors che si servono di supporti tanto diversi per erogare e pubblicizzare i propri servizi?

La risposta deve essere cercata nella valorizzazione del tuo cavallo di battaglia: l’e-learning!

Esso rispecchia in pieno le esigenze di ogni cittadino 2.0 che si interfaccia ad una serie di stimoli costanti nella sua giornata lavorativa; le routine spesso vincolanti non lasciano sempre spazio alla formazione canonica che un tempo si poteva ottenere in aula.

I professionisti e i potenziali allievi del tuo corso sono persone che cercano subito risultati concreti, in un mondo veloce e scattante, dinamico e cangiante. Di conseguenza, le piattaforme che hanno deciso di investire in un metodo educativo digitale sono riuscite in poco tempo a soddisfare le esigenze di milioni di lavoratori, interessati a nozioni spiegate in maniera diretta, senza la necessità di recarsi a lezione o all’università.

Siti dove pubblicizzare corsi di formazione

La maggior parte delle piattaforme per la promozione di corsi di formazione offre servizi in lingua inglese, ma sono molte anche quelle che cercano materiale extra in italiano.

Quali sono i siti in cui pubblicizzare il tuo corso di formazione?

Queste sono alcune delle idee che abbiamo selezionato per te.

Udemy: una piattaforma in italiano per chi vuole sviluppare competenze negli ambiti più disparati, con tanti corsi visionabili direttamente sul sito ufficiale. Esistono moli standard specifici per la qualità del corso caricato sul sito, ma è possibile offrire i propri servizi guadagnando online come insegnante. Tutto quello che devi fare è preparare una classe – strutturata nel numero di lezioni e paragrafi che preferisci – sull’argomento di cui ti reputi esperto.

Teachery: zero commissioni di transazione e tutto il servizio assistenziale di un team che è stato fra i primi a proporre questa tipologia di servizio. La piattaforma in questione offre funzioni basic per la pubblicazione e la prima promozione del tuo corso online; in seconda istanza, è possibile acquistare dei pacchetti aggiuntivi per aumentare il proprio margine di guadagno.

Academy of Mine: la piattaforma forse più completa e performante, in grado di offrire un pacchetto all-in-one ideale per muovere i primi passi nella produzione e nella vendita di un corso di formazione online. Non mancano possibilità di personalizzazione mediante la creazione di quiz a tempo, questionari, capitoli e paragrafi, supporto audio e video.

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Altri strumenti per pubblicizzare un corso di formazione

Se si è alla ricerca di valide alternative a queste piattaforme dove i nostri studenti, oltre ai nostri corsi, trovano anche i corsi dei nostri concorrenti, è possibile tentare una forma di online marketing che si serva esclusivamente di canali web proprietari.

Il tuo sito web e il tuo blog personale: ponendo la dovuta attenzione a realizzare un sito in ottica SEO è possibile valorizzare l’esperienza dei tuoi potenziali allievi mediante la creazione di un percorso guidato che li porti pian piano ad acquistare il corso, facendo leva sui loro bisogni e problemi. Rispondi a questa domanda: per quale motivo un cliente dovrebbe acquistare il tuo corso?

Email: l’e-mail marketing è una valida alternativa qualora tu abbia un insieme di contatti – ottenuti tramite il tuo sito o le tue pagine social – a cui inviare direttamente estratti o preview del tuo corso, così da invogliare all’acquisto la tua lista di contatti attraverso una serie di email programmate.

Gruppo Facebook: una proposta web molto interessante che si distingue per la facilità con cui ti permette di creare delle relazioni con i tuoi studenti. Organizzare alcune lezioni del tuo corso è semplice ed immediato attraverso delle apposite impostazioni dei gruppi, e ti permette di contare su un flusso ben nutrito di potenziali allievi interessati alle tue competenze. Le dinamiche di un gruppo ti permettono infatti di inserire delle unità di studio accessibili a chiunque all’interno del gruppo, che permetteranno ai tuoi studenti di dialogare fra loro e farti domande.

Come proporre i propri corsi di formazione

Proporre un corso di formazione non è mai semplice; capita alle volte di essere intimoriti dalle possibilità di vendita o dalla difficoltà di collocare su una fascia economica il proprio prodotto.

In ogni caso, uno dei consigli più semplici da seguire per ottimizzare le prime fasi di online marketing è il seguente: mai svendere il proprio corso.

Che si tratti di una promozione social, tramite newsletter o sito, è importante che tu sappia dare il giusto valore alle competenze che hai racchiuso nel tuo corso.

Prima ancora di vendere un prodotto, stai vendendo la tua professionalità.

Cerca di esporre le tue competenze in maniera chiara e comprensibile anche ai meno esperti, sii razionale e appassionato degli argomenti che tratti e cerca di far notare le tue skill come insegnante.

Il segreto di un articolo e-learning di successo è sempre lo stesso: il contenuto è molto più importante della forma.

Promuovere corsi su Facebook

Facebook è un’ottima vetrina in cui promuovere il tuo corso online. Il motivo è presto detto: gli utenti che ti seguono possono essere attirati facilmente sfruttando gli argomenti che hai deciso di approfondire nel tuo corso.

Questo ti permette di massimizzare i risultati delle tue campagne, dato che non ti limiterai a “sparare nel mucchio”.

In questo modo le sponsorizzazioni a pagamento che questo social offre ti permetteranno di raggiungere un numero di persone superiore al normale.

Ecco alcune idee che potrai sfruttare per valorizzare la tua presenza sulla piattaforma social:

  • pubblica delle pillole del tuo corso online, cioè degli estratti particolarmente chiari e semplici da comprendere;
  • verifica quale tipologia di post raggiunge livelli di partecipazione più elevati. I tuoi utenti preferiscono contenuti visuali o testuali?
  • crea una gruppo con tutte le persone che hanno acquistato il tuo corso al fine di rispondere ad alcune domande.

Appare chiaro come, in ogni caso, il primo passo per attestare il valore della tua presenza social risieda nella cura e nell’impegno che dedichi alla community di utenti che seguono ogni giorno la tua pagina.

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