Come usare Instagram per promuovere un evento di formazione

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Di tutti i social network, Instagram è di sicuro quello che è maggiormente in crescita come dimostrano i 15 milioni e passa di utenti presenti in Italia.

Indice

Le logiche del marketing e della comunicazione lasciano chiaramente intendere che un’immagine valga ben più di mille parole. Pertanto, anche la promozione di un evento di formazione non può fare a meno di utilizzare Instagram come suo canale di comunicazione.

Premessa: Instagram è solo parte di qualcosa di più grande

Gli eventi di formazione sono in continuo aumento. Sono sempre di più le persone che decidono di prendersi del tempo da dedicare alla propria persona, per investire su se stessi.

Tutto ciò, per rendere più completo il loro profilo lavorativo, per migliorare i tratti distintivi della loro personalità, ed in generale per essere più produttivi.

Chi decide di investire il proprio tempo e il proprio denaro nella formazione è quindi una persona proattiva, che non si accontenta mai e che cerca sempre di migliorarsi. Possiamo dire che i clienti di un evento di formazione sono persone molto esigenti e con delle aspettative molto alte.

Difficilmente decideranno di acquistare un corso se prima non sono stati completamente convinti della sua validità.

Per questo motivo è necessario mettere in moto una strategia di marketing multichannel, che non si limiti all’utilizzo di un social network per raggiungere il proprio obiettivo.

In questo quadro è chiaro che Instagram (ma anche Facebook, o qualsiasi altro strumento) non possono essere utilizzati da soli, ma devono essere integrati all’interno di una strategia più grande.

Social media marketing per eventi

I profili specializzati nel campo del social media marketing per eventi allo stato attuale delle cose sono sempre più richiesti dalle imprese e dalle società che hanno nella formazione il loro core business.

Il loro know-how, infatti, può rivelarsi determinante per il successo di un meeting di alto livello, che deve essere gestito sui social prima, durante e dopo il termine dell’evento, quando il sipario calerà in attesa di nuove possibili edizioni.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere, affinché questo rinomato social network acquistato nel 2012 da Facebook, possa rivelarsi estremamente vantaggioso pe un evento di formazione dove devono essere coinvolti quanti più clienti in target possibile.

Cosa fare con Instagram prima dell’inizio dell’evento

Nel periodo antecedente all’evento, è scelta saggia programmare tutto nei minimi dettagli. Per Instagram, la cosa non fa eccezioni.

Iniziare mesi prima dell’apertura delle iscrizioni è essenziale, perché consente di creare, quell’aspettativa, quell’aura magica attorno all’evento di formazione, che renderà più efficace qualsiasi azione di marketing successiva.

Nello specifico, per quanto riguarda Instagram, è bene focalizzare la propria attenzione nel definire alcuni punti fissi:

  • definizione di un piano editoriale e dei suoi contenuti,
  • scelta degli hashtag che accompagneranno tutto il tuo evento,
  • individuazione degli Influencer da coinvolgere.

Vediamo ognuno di questi 3 punti.

Contenuti e piano editoriale per un evento

Saprai certamente, in qualità di organizzatore di un evento di formazione, che il sapere che andrai a diffondere è materia che va custodita gelosamente. Non a caso, le conoscenze vanno divulgate principalmente in occasione dell’evento.

Paradossalmente, però, i contenuti ti servono per attirare quante più persone possibili all’evento, dunque per forza di cose dovrai crearne alcuni.

I contenuti che strutturerai ti servono per creare dialogo con il tuo pubblico.

Trattandosi di Instagram è opportuno privilegiare il ricorso a:

  • Foto: Instagram è la rete sociale delle immagini. Come più volte ribadito, l’impatto emozionale delle immagini e degli scatti fotografici va sempre valorizzato. Ricordati di accompagnare ogni immagine dal logo dell’evento che vuoi promuovere.
  • Video: dato che un’evento di formazione è a tutti gli effetti un’esperienza, i video rappresentano il contenuto migliore per far vivere quest’esperienza alle persone che vogliono parteciparvi. Privilegia video dalla durata breve e non dimenticare mai di inserire una chiamata all’azione all’interno di ogni video.
  • Testi: su Instagram le immagini e i video devono attirare l’attenzione degli utenti e portartli a leggere il poco testo che accompagna questi contenuti. Il ruolo dei testi in questo social è dunque molto contenuto, cerca quindi di essere pratico nell’utilizzarli, limitandoti ad aggiungere gli hashtag che ti servono ed a inserire una frase di accompagnamento.
  • Stories: brevi video clip composte a partire da immagini e video, che dopo un giorno dalla pubblicazione scompaiono completamente dal tuo profilo. Sfrutta questa tipologia di contenuto per creare delle micro-interazioni

Tutti questi contenuti devono essere programmati all’interno di un calendario editoriale. Riempi tutti i giorni che ti separano dall’evento scrivendo che tipologia di contenuto posterai e con quale obiettivo (far conoscere i relatori, indicare i punti focali dell’evento, spingere la vendita in prossimità di un early bird, ecc).

Come scegliere un hashtag per l’evento

Un discorso a parte merita la scelta di un hashtag ufficiale per Instagram.

Il motivo? Sul social network è possibile seguire gli hashtag. E se a farlo sono quanti più persone possibile, aziende incluse, vi sono tutti i presupposti per realizzare un evento particolarmente riuscito.

Ma come scegliere un hashtag per il tuo evento?

Un hashtag dedicato ad una convention, che ha nella formazione il suo valore chiave, deve risultare emozionante e unico.

Controlla che in rete non ce ne siano altri analoghi a quello che hai in mente, onde evitare di dar luogo a confusione.

La frase che precede il segno del cancelletto # deve essere unica, esclusiva e deve essere utilizzata su tutti i canali social. Non solo su Instagram, quindi, ma anche su Facebook e su Twitter.

Il modello di base per una convention di successo, focalizzata sulla formazione, è creare un nome semplice da memorizzare e ad alto coinvolgimento. Evita quindi gli hashtag generici nella maniera più assoluta.

Inoltre, tieni conto che se il tuo evento di formazione si ripete ogni anno o ancora più frequentemente, è preferibile utilizzate sempre lo stesso hashtag, per rendersi riconoscibile su Instagram.

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Il ruolo degli influencer

Oggigiorno, un evento di formazione ha tanto più successo se si coinvolgono gli influencer e gli opinion leader.

La prima cosa da tenere presente è la tematica per cui queste persone sono famose nel mondo web, che deve risultare in linea con quella dell’evento di formazione che intendi presentare. Ciò non vuol dire necessariamente che l’area di provenienza debba essere la stessa, ma per lo meno complementare.

Ricerca online tutti gli influencer pertinenti alla tematica di base della tua convention incentrata sulla formazione.

Il lavoro iniziale che andrai a fare non si discosterà più di tanto da quello di un addetto alle pubbliche relazioni: individua i contatti da coinvolgere.

Se troverai influencer ed opinion leader in linea con il corso che intendi mettere in piedi, starà a te creare i contenuti, volti a destare l’interesse delle persone coinvolte. Devi essere bravo a diffonderli online, a facilitarne la loro condivisione e a sviluppare un vero e proprio percorso di inclusione.

Nel momento in cui gli influencer condivideranno i post, le Stories e gli hashtag che verranno postati sulla tua bacheca Instagram, si genererà buzz attorno all’evento di formazione. E con una maggiore curiosità da parte degli iscritti ad Instagram, appartenenti principalmente al network degli influencer e degli opinion leader, verranno poste solide basi per la realizzazione di un progetto a regola d’arte.

Tieni ben presente che anche quando si parla di un meeting, dove la formazione gioca un ruolo cardine: gli influencer non vanno mai visti come degli strumenti di un progetto. Al contrario, il loro ruolo è quello di fare da portavoce. Nel gergo del marketing, devono essere degli ambassador.

Non è necessario puntare per forza di cose sull’avere un nome famoso. A volte, sono i micro-influencer, famosi solo all’interno di precise nicchie di mercato, che riescono a portare al tuo progetto il necessario vantaggio competitivo, rendendolo facilmente distinguibile su Instagram e più in generale sulle reti sociali.

E durante l’evento di formazione?

Il Feed – la bacheca di Instagram – gioca un ruolo essenziale sulle sorti dell’evento di formazione.

Un elemento che va curato nei minimi particolari, per questioni prettamente attinenti al marketing. Qui, avrai l’opportunità di pubblicare la locandina dell’evento di formazione, le frasi più importanti dei relatori o ancora un titolo ad effetto. Il tutto, per ovvi motivi, con un layout grafico al servizio dei contenuti.

Tieni ben a mente che l’hashtag ha un ruolo di cruciale importanza anche quando l’evento di formazione è in corso.

Strategia vincente, in genere, è quella di raccogliere tutti i contenuti prodotti dai numerosi partecipanti e far sì che chi va su Instagram abbia la possibilità di seguire i contenuti realizzati dalla tua azienda organizzatrice, così come dai relatori e anche dagli influencer. Il tutto, chiaramente, nella maniera più chiara possibile. Inserirendo i contenuti anche su slide, sulle cartelle stampate e sui roll-up, per rendere unico il tuo evento di formazione.

Nei giorni in cui l’evento è live, è utilissimo generare quanti più contenuti pertinenti per coinvolgere le persone interessate alla tua tematica. Questa strategia è molto utile, perché pone solide basi per allargare il target di riferimento per gli eventi successivi.

Tra le soluzioni più funzionali per far parlare del tuo evento di formazione, vi sono le puntate live con tanto di stories su Instagram e di post pubblicati in bacheca.

Ricorrere agli user generated content, cioè ai contenuti provenienti dal pubblico dell’evento, alla fine paga sempre, specie se intendi organizzare più edizioni del tuo corso.

In quest’ottica si dimostra una saggia decisione optare per la raccolta di video, di citazioni e di fotografie attinenti a quanto messo in piedi e alla successiva condivisione sul tuo canale Instagram. Agendo in questo modo, aumenteranno drasticamente le possibilità di coinvolgere più utenti.

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Social Media Wall per Instagram durante l’evento

Nel corso del tuo evento di formazione, è opportuno invogliare la conversazione su quanto si sta verificando. Per questo motivo, il ricorso ad un Social Media Wall è sempre più ricorrente: è qui che i contenuti prodotti, impiegando l’hashtag ufficiale dell’evento, verranno raccolti e proiettati su un grande schermo.

Il che significa che un contenuto, nel momento in cui verrà visualizzato, servirà ad incrementare l’engagement. Il partecipante dimostrerà chiaramente di essere presente all’evento formativo e farà di tutto per far vedere la sua partecipazione attiva.

Per incentivare il partecipante dell’evento a taggarsi predisponi degli angoli instagrammabili.

Affinché nell’immaginario collettivo, il tuo corso di formazione risulti di successo, la creazione di vari angoli instagrammabili è un’operazione sempre più gettonata: cornici ben riuscite, infatti, hanno sempre un certo colpo d’occhio.

Anche il ricorso ai pannelli, dove deve comparire il brand del tuo evento con l’hashtag dedicato al progetto formativo è una soluzione oggigiorno decisamente di moda. I pannelli, non a caso, rappresentano lo sfondo ideale anche per brevi interviste da fare sia con i relatori che con i partecipanti all’evento.

Attenzione al posizionamento del Social Media Wall all’interno dei locali dell’evento: tutti devono vederlo.

E una volta concluso l’evento di formazione?

In materia di organizzazione di eventi, Instagram si dimostra sempre un social network estremamente poliedrico. Questo vuol dire che il suo impiego, anche ad evento concluso, può rivelarsi determinante per un successo maggiore. E la cosa è particolarmente interessante, se intendi proseguire con altri eventi.

La messa a punto di una gallery dei momenti salienti, la creazione di una storia su Instagram, costituita da svariati fotogrammi con una frase memorabile detta da uno dei relatori protagonisti o ancora una novità che bolle in pentola, che faccia anche da tramite con edizioni future, sono contenuti che devi seriamente pensare di realizzare.

Lo stesso dicasi per la cura dei contenuti: una volta che l’evento di formazione è terminato, i momenti e i contenuti più significativi vanno raccolti, affinché possano essere sempre visibili dai futuri utenti. Coloro che magari non hanno assistito all’edizione appena conclusa, potranno trovarla interessante, per poi prender parte all’evento successivo.

Anche i ringraziamenti ai partecipanti e ai relatori intervenuti, oltre che agli influencer, è un modo per creare engagement attorno all’evento.

L’importanza dei numeri

Alla fine, ciò che resta dell’evento di formazione, oltre ai contenuti e alla componente di utilità, sono i numeri. Senza questi, infatti, non è possibile misurare il successo dell’evento. Una volta che hai i numeri, non esitare a comunicarli su Instagram.

Quanti partecipanti hanno preso parte all’evento? Quanti relatori sono intervenuti? Dove verrà organizzato il prossimo meeting?

Tutto questo va comunicato con immagini ad alto impatto emozionale e con titoli ad effetto.

D’altronde, non è forse Instagram il social network per antonomasia quando si tratta di immagini?

E anche in un evento di formazione, se le immagini piaceranno, vi saranno tutti i presupposti per un meeting di successo.

Non ti resta da far altro che creare il tuo evento ed alimentarlo con Instagram.

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