Indice
- 1 Se vuoi promuovere un evento su Facebook non utilizzare gli eventi Facebook!
- 2 Costruire una landing page in cui presentare il tuo evento di formazione
- 3 Come gestire il lancio di un evento su Facebook in 5 punti
- 4 Quanto tempo partire prima per pubblicizzare un evento
- 5 Promuovere un evento di formazione su Facebook: pagamento e costi
Facebook è oggi usato da moltissime persone per questo rappresenta un ottimo trampolino di lancio per promuovere molte cose, tra cui gli eventi di formazione. Un evento di formazione è molto utile per il consolidamento della propria azienda, dal momento che la renderà più conosciuta nell’ambiente e più autorevole. Ma come si pubblicizza un evento di formazione su Facebook?
Ecco alcuni consigli da tenere sempre a mente.
Se vuoi promuovere un evento su Facebook non utilizzare gli eventi Facebook!
Sembra un controsenso, ma il sistema di promozione di eventi di Facebook non è la soluzione migliore per promuovere un evento. Perché?
- Rischieresti di essere ignorato: molte persone confermano la propria partecipazione agli eventi per i motivi più disparati: alcuni vogliono solo far vedere ai propri amici che hanno una vita attiva e intellettualmente elevata, partecipando a eventi di formazione a cui, in realtà, non andranno mai, mentre altri lo fanno un po’ per noia, cliccando qua e là senza, però, fare nulla di concreto.
- Il tuo evento di formazione rischierebbe di non essere preso seriamente: è molto probabile che chi vede gli eventi di Facebook li consideri come un gioco o qualcosa di poco serio. Promuovendo un evento tramite Facebook, molte persone ignoreranno semplicemente l’invito, e molte altre confermeranno la loro presenza però, non prendendo la cosa seriamente, non si presenteranno mai, e la fatica che avrai fatto per raggiungere quelle persone sarà stata sprecata.
- Promuovere un evento su Facebook tramite gli eventi di Facebook non è sufficiente: per vedere un’effettiva presenza di persone al proprio evento, non è sufficiente creare un evento di Facebook. Sono infatti necessari messaggi, telefonate, promemoria digitali, e-mail, newsletters e tanto altro. Se le persone ti dicono che parteciperanno al tuo evento in faccia o per telefono, avranno molte più probabilità di presentarsi rispetto a coloro che hanno semplicemente cliccato un pulsante “partecipa” su Facebook.
Costruire una landing page in cui presentare il tuo evento di formazione
Una delle cose più importanti da fare per presentare il tuo evento in modo chiaro e preciso è creare una landing page, infatti le campagne Facebook che attiverai e buona parte dei post che pubblicherai dovranno invitare gli utenti a visitare la tua landing page.
Una landing page è una pagina web in cui spiegherai dettagliatamente in che cosa consiste il tuo evento e perché le persone lo dovrebbero scegliere.
Una landing page, “pagina di atterraggio”, rappresenta la prima impressione che gli utenti si faranno di te e di ciò che proponi, e deve pertanto essere user-friendly, cioè in grado di contenere tutte le informazioni necessarie in modo semplice e chiaro da capire. Una landing page efficace deve seguire un ordine preciso in cui strutturare le informazioni, così da far capire subito all’utente in che cosa consiste l’evento che stai offrendo.
Su internet è purtroppo pieno di siti web e di landing pages strutturate male e quasi impossibili da consultare. Un utente ordinario non ci metterà molto a chiudere una pagina web di cui non capisce i contenuti, pertanto è importante che ogni landing page sia costruita e strutturata secondo delle precise regole al fine di garantirne il facile utilizzo e l’immediata comprensione.
Inoltre, una landing page deve essere responsive, cioè, deve essere visualizzata correttamente in qualsiasi tipo di device, dal computer, al tablet, allo smartphone. Una landing page che si vede correttamente al computer, ma in modo completamente disordinato nel cellulare non farà di certo bella figura, e l’evento che stai promuovendo perderà inevitabilmente serietà.
Costruire una landing page per promuovere il proprio evento è dunque fondamentale per far capire agli utenti che cosa stai offrendo, ma ricorda di farlo in modo chiaro, semplice e diretto.
Guida al Marketing
per Eventi di Formazione
Come gestire il lancio di un evento su Facebook in 5 punti
Dato che Facebook è ancor’oggi utilizzato da circa 1.7 miliardi di persone, non sembra difficile raggiungere gli utenti tramite la pubblicizzazione di un evento. Tuttavia, per vedere dei risultati effettivi e positivi, è opportuno imparare a gestire il lancio di un evento su Facebook, perché solo così si potrà vedere un aumento di partecipanti e di persone realmente interessate.
Per gestire il lancio di un evento su Facebook nel migliore dei modi, è necessario tenere a mente i seguenti consigli:
- Scegli un’immagine adatta per il tuo evento: l’immagine che promuoverà il tuo evento dovrà essere semplice e in grado di comunicare tutti gli aspetti chiave su cui vorrai focalizzare l’attenzione dei partecipanti.
- Scegli un nome breve e facile da ricordare: secondo le statistiche di Facebook, eventi con nomi troppo lunghi non riscontrano dei risultati particolarmente positivi. Una ragione può essere identificata nel fatto che ben il 54% degli utenti utilizza Facebook solamente dal proprio smartphone e non dal computer, pertanto i nomi eccessivamente lunghi rischieranno di venire tagliati o visualizzati male sullo schermo del cellulare.
- Genera aspettative: è importante che le persone pensino spesso al tuo evento e alla proposta che stai per offrire ancor prima del suo lancio. Per tutte le settimane che precedono l’evento cerca di generare aspettative, annunciando una data e un orario entro cui darai nuove notizie e importanti aggiornamenti circa l’imminente lancio del tuo evento. In questo modo, le persone tenderanno a ricordarsi la data del grande giorno e non vedranno l’ora di venire a conoscenza delle tanto acclamate novità.
- Coinvolgi degli influencers: uno dei modi più usati ed efficaci per generare leads è quello di coinvolgere degli influencers o delle persone autorevoli che sponsorizzeranno il tuo evento. Il pubblico di questo genere di persone è molto fedele, pertanto, se un influencer dovesse promuovere un evento, anche il suo pubblico sarà interessato e vorrà partecipare. In ogni caso, cerca di selezionare degli influencers che siano adatti a promuovere il tuo evento. Sarà inutile, infatti, far promuovere il proprio evento di formazione a un influencer che si occupa, per esempio, di cucina, dal momento che il suo pubblico difficilmente sarà interessato agli eventi di formazione.
- Crea e gestisci una community: un ottimo modo per interagire con i partecipanti all’evento è quello di creare un gruppo Facebook in cui i partecipanti possano iniziare a conoscersi tra loro e scambiare idee e opinioni circa il tuo evento. Cerca sempre di rispondere ai commenti e alle domande, così da creare un forte legame con il pubblico che vorrà sempre di più venire a conoscerti di persona.
Quanto tempo partire prima per pubblicizzare un evento
Per promuovere al meglio un evento di Facebook è opportuno iniziare con un po’ di anticipo, così da dare all’azione del marketing tutto il tempo necessario per avere effetto.
A seconda dell’evento ci potrebbero volere 3-6-12 mesi di anticipo prima dell’evento effettivo. In questo periodo dovrai attivamente postare informazioni e contenuti inerenti all’evento e condividerli su varie piattaforme.
In ogni caso, la promozione in anticipo dell’evento deve essere fatta con intelligenza. Mostra ai tuoi utenti dei contenuti che vorrebbero vedere, interagisci, proponi dei contenuti esclusivi solamente per loro e cerca di spiegare perché il tuo evento di formazione è esattamente ciò che hanno da sempre cercato.
Se riuscirai a conciliare tutti questi fattori il tuo evento verrà condiviso e riuscirà presto a raggiungere la fascia di pubblico che più ti interessa e che non vorrà perdersi per alcuna ragione al mondo il tuo evento di formazione.
Promuovere un evento di formazione su Facebook: pagamento e costi
La prima cosa da tenere in considerazione quando stai per promuovere il tuo evento di formazione su Facebook sono i risultati.
Assicurati di stimare correttamente il budget necessario ad ottenere tutti i contatti e i clienti necessari a riempire la sala del tuo evento. Se il tuo budget non è sufficiente a coprire queste spese perderai delle persone e non riuscirai a riempire la sala.
Per quanto riguarda il costo della promozione esclusivamente su Facebook, questo dipende da vari fattori. Sarai comunque tu a stabilire un budget giornaliero da investire. Più alto sarà il budget, più persone vedranno l’annuncio.
L’importo che pagherai, in ogni caso, non sarà mai superiore al budget giornaliero che hai stabilito e ti verrà addebitato un costo in base al numero di impressioni (CPM) o click (CPC) che l’annuncio riceve.
Dunque, per promuovere un evento su Facebook non ci sono dei costi fissi, ma sarai sempre tu a decidere il budget giornaliero da investire, calcolato in base ai giorni di durata della promozione e al numero di partecipanti che vuoi acquisire.